Parole di Musica

logopdm

Che cos’è Parole di Musica

LABORATORIO DI LETTURA MUSICO-STRUMENTALE DI GABRIELLA PERUGINI ISPIRATI AI LIBRI DI FERDINANDO ALBERTAZZI 

PAROLE DI MUSICA è una trasposizione creativa da lettura con le parole a lettura con i suoni.

E’ una proposta didattica rivolta a scuole, biblioteche, librerie e associazioni culturali di tutto il territorio nazionale destinata a classi dall’ultimo anno di Scuola dell’Infanzia, alla Scuola Primaria, alla Scuola Secondaria di Primo e Secondo grado.

I bambini e i ragazzi diventano coartefici d’invenzione nel laboratorio di GABRIELLA PERUGINI, dove le narrazioni di FERDINANDO ALBERTAZZI si trasformano in spartiti . Quando leggiamo un libro immaginiamo forme, colori, profumi e suoni. Se il libro è illustrato confrontiamo le nostre idee con quelle proposte dal disegnatore, mentre rimangono chiusi nel nostro immaginario gli odori, e soprattutto i suoni, che in questo laboratorio rendono invece più vitalizzante la lettura con le componenti più “musicali” del libro (espressioni ricorrenti, singole parole e stati d’animo) reinventate in una sonorità coinvolgente.

Chi Siamo

FERDINANDO ALBERTAZZI E GABRIELLA PERUGINI

 

Le narrazioni di Ferdinando Albertazzi diventano spartiti nei laboratori PAROLE DI MUSICA di Gabriella Perugini, per ma soprattutto con bambini e ragazzi di diverse regioni (dalla Puglia alla Sicilia, dalla Calabria all’Emilia e al Piemonte, ma non solo), nelle città come nei piccoli centri. Dal 2003 ad oggi sono stati programmati laboratori-incontro in Piemonte (Torino e Alba, Ivrea e Bra, ma anche Chieri, Sommariva, Montà, Monticello, Settimo Torinese, San Maurizio Canavese, Baldissero),Campania (Napoli ma anche Vietri), Sicilia (Catania e Enna, ma anche Zafferana, Riposto, Militello e Tremestieri), Calabria (Reggio e Lamezia Terme, ma anche Locri, Nocera Terinese, Campodorato, Pianopere), Toscana (Siena ma anche Monteroni d’Arbia, Chiusi, Rapolano Terme), Umbria (Terni ma anche Sgarrone), Puglia (Bari, Foggia e Barletta ma anche Lesina, Bitonto, Bisceglie, Santeramo in Colle, Ruvo di Puglia), per non citare che i luoghi-incontro degli ultimi tempi.

Albertazzi-Perugini
laboratorio

I Contenuti

PAROLE DI MUSICA è un progetto organizzato in un unico incontro-laboratorio con la musicista Gabriella PERUGINI e con lo scrittore Ferdinando ALBERTAZZI che, al termine di ogni laboratorio, incontra i ragazzi, risponde alle loro domande e dedica ad ognuno la propria copia del libro. Dal 2003 ad oggi sono stati programmati laboratori-incontro in:
  • PIEMONTE (Torino e Alba, Ivrea e Bra, ma anche Chieri, Gozzano, Montà, Monticello, Settimo Torinese, San Maurizio Canavese),
  • CAMPANIA (Napoli ma anche Vietri),
  • SICILIA (Catania e Enna, ma anche Zafferana Etnea, Riposto, Militello e Tremestieri),
  • CALABRIA (Reggio e Lamezia Terme, ma anche Locri, Nocera Terinese, Campodorato, Pianopere),
  • TOSCANA (Siena ma anche Monteroni d’Arbia, Chiusi, Cetona, Rapolano Terme),
  • UMBRIA (Terni ma anche Sgarrone),
  • PUGLIA (Bari, Foggia e Barletta ma anche Monopoli, Bitonto, Bisceglie, Santeramo in Colle), per non citare che i luoghi-incontro degli ultimi tempi.